sabato 10 novembre 2007

COME SALVARSI DALLA PRECARIETA'...E ANCHE DAL POSTO FISSO



Parlerò del mio libro agli studenti dell'università di Modena, martedì 13 novembre pomeriggio. (Nella foto Piazza Grande, nel centro di Modena)



Sarò alla Fondazione Marco Biagi, "presentata" dal professor Michele Tiraboschi, alle 17,30. Sono molto ansiosa di ascoltare e rispondere alle domande degli studenti.
Insieme a me ci sarà un altro collega, sia di giornali che di libri: Massimo Sideri, autore di "Come salvarsi dal posto fisso", Il Filo editore. Il suo è un pamphlet,divertente e provocatorio; "Precari e contenti" invece è un libro giornalistico con due obiettivi:
1) sfatare l'idea che il mercato del lavoro in Italia per i giovani sia il peggiore della nostra storia. Non è vero, ci sono anche tante opportunità. Ma permangono difetti enormi e vecchi di decenni, che andrebbero prima o poi affrontati, se vogliamo modernizzarci e dare più speranze di futuro ai giovani. Questi ultimi devono adattarsi a un mondo di cambiamenti, e in questo tutta la società li dovrebbe accompagnare e appoggiare.
2) il secondo obiettivo è rivolto ai singoli: data la situazione attuale, che è quella che è, vi racconto le storie di chi è riuscito a trovare un proprio posto nel mercato del lavoro, perché forse vi possono suggerire qualcosa su come cavarvela anche voi, quali errori evitare, su cosa puntare. Non è facile, ma i singoli si devono pur "salvare" . Non hanno il tempo di aspettare palingenesi di là da venire.

2 commenti:

Loud ha detto...

Cavolo, vieni nella mia città e io quel giorno alle 18 ho l'appuntamento dal dentista!!!!

Loud ha detto...

dimenticavo: Viva Modena! The Best City :)

Google