giovedì 29 marzo 2007

LE IENE INCIAMPANO SULLA LEGGE BIAGI


La legge Biagi non copre il caporalato. Le Iene stavolta hanno sbagliato bersaglio. La trasmissione di lunedì 26 è partita lancia in resta per dimostrare che la legge Biagi non solo sarebbe la fonte del lavoro precario in Italia, ma giustificherebbe perfino forme di bieco sfruttamento. Ha dimostrato invece che la legge viene a volte utilizzata a sproposito, per coprire nefandezze di antico retaggio, ed espressamente vietate dalla legge stessa. Contro i responsabili dello sfruttamento denunciati nella trasmissione, insorge il centro studi Marco Biagi e il giuslavorista Michele Tiraboschi, direttore del centro e allievo di Biagi: "Quello che viene mostrato dal servizio delle Iene è espressamente vietato dalla legge, è illegale", attacca. Il senatore Sacconi (Fi) prepara un'interrogazione parlamentare. E c'è maretta anche tra le aziende di lavoro temporaneo, che si sentono screditate dal comportamento di una di esse, la Metis.
Duecentocinquanta contratti in un anno
Il servizio delle Iene descrive la condizione di un gruppo di lavoratori sulla linea di autobus Enna-Catania. Lavoratori precari, chiamati a giornata con un contratto di somministrazione. Anzi, non uno, ma anche 200-285 contratti di un giorno durante l'anno. Protagonisti: le società Interbus e Etnatrasporti, l'agenzia di lavoro temporaneo Metis e un ispettore del lavoro di Enna. E i lavoratori, senza tutele, senza riposi, senza malattia, senza rimborsi spese, costretti oltre tutto a mandare ogni giorno un contratto firmato per fax alla società. Il giornalista, scandalizzato, ripete: "Questo è caporalato". L'amministratore delegato di Metis: "Forse c'è un problema, ma la legge lo consente". Mauro Rocca, amministratore delegato delle società di trasporti, alla iena Alessandro Sortino con un sorriso bieco: "Lei ha ragione, ma la legge lo consente". E gli ispettori del Lavoro: "La legge Biagi lo consente. Che volete fare... E' una legge che ha rovinato i lavoratori".
Un quadro raccapricciante. Ma sbagliato.
Tiraboschi: "Feriscono e sconcertano gli ispettori del lavoro"
"Il comportamento dell'azienda di Enna - dice Tiraboschi - in base alla legge Biagi è fraudolento e suscettibile anche di sanzioni penali. Basti dire- aggiunge - che secondo la legge il contratto non può essere rinnovato più di 4 volte. Non certo 250 o 280!" Che poi l'ispettore del Lavoro, invece di rilevare la evidente irregolarità, e lo sfruttamento, si nasconda dietro il luogo comune della legge Biagi, non si sa se fa piangere o ridere. Dice Tiraboschi: Ferisce e sconcerta osservare che anche in soggetti preposti al controllo del mercato del lavoro locale, interpellati in occasione del servizio tv, abbiano associato il nome del professor Biagi e della sua legge alla pretesa, e infondata, legittimazione di pratiche di sfruttamento di lavoro altrui. Pratiche che la legge Biagi, nel caso di specie e in generale, vieta, con sanzioni rivolte alle agenzie del lavoro che, per quanto autorizzate, rischiano di vedersi sospeso il provvedimento di autorizzazione".
In ogni caso direi che gli ispettori del lavoro di Enna suggeriscono loro stessi una pista, quando dicono: "E' come quando c'era la vecchia legge 193 sulla intermediazione di manodopera"...ma la legge Biagi è nata proprio per dare delle garanzie in più! Se poi si scoprirà che ha bisogno di qualche ritocco, non sia un tabù. Le Iene, in fin dei conti, hanno fatto un'opera meritoria nello scoprire un caso di sfruttamento indegno. Ma chi va oltre e si attacca a parole d'ordine e luoghi comuni sbagliati, dovrebbe essere ben conscio della responsabilità che si prende.

3 commenti:

Mr. Turbo ha detto...

Ho visto anch'io il servizio delle IENE l'altra sera.

Proprio qualche giorno prima ero stato alla METIS per fare l'iscrizione.

Appena ho visto quello che hanno fatto a quei poveri lavoratori sono andato subito a cancellarmi...

Sfruttamento, caporalato, somministrazione... queste cose si somigliano un pò troppo e le agenzie ne approfittano.

Da quanto hanno detto i dirigenti METIS sembrava che la legge Biagi coprisse tutte le loro magnanne,ma anche se non è proprio cosi, il confine tra legalità e illegalità è troppo sottile e non tutti sono capaci di far distinzione. Soprattutto i poveri lavoratori bisognosi di campare una famiglia..........

Se dipendesse da me farei chiudere la METIS all'istante e metterei ai lavori forzati i suoi dirigenti.

CONTRO LO SFRUTTAMENTO CI VUOLE UNA PENA ESEMPLARE!!

Anonimo ha detto...

Il problema alla base sicuramente è una legge in parte sbagliata.
Vi spiego meglio: posso capire "flessibilità" nel lavoro, ma essere precari a 50 anni come mio Padre, non hai più dignità, visto che anche se hai una famiglia da mantenere non puoi avere certezze, per non parlare di mutui, prestiti, ecc... nesuno ti fa credito. E quasi un circolo vizioso.
L' età non è l' unica pecca di questa legge.
Io lavoro in un grosso call center,
noi siamo 98% precari, magari per uno studente può essere anche comodo ti da più tempo libero magari per studiare... macchè appena fai un pò di assenze ti mandano a casa, anche se in quei giorni non ti pagano. Ovviamente contratti a 3 mesi rinnovati più di 4 volte, esattamente il contrario di quello che diceva il Senatore di FI.
Il problema principale, secondo me è la "paura" di fare manifestazioni per migliorare le nostre condizioni...
In Francia dopo una legge simile, non solo ce stata una protesta da parte soprattutto di studenti, ma oserei dire che ci fu una vera e propria guerriglia.
Quindi in conclusione, non dico di fare come in Francia di usare la violenza, ma una sana protesta, cercando perlomeno un punto d' incontro tra le parti sarebbe l'ideale!

Mr. Turbo ha detto...

Ormai Bertinotti è uno di loro.
Gli hanno dato la super poltrona da presidente della Camera e l'abbiamo perso :-(

Google