IMPRESE DA FAVOLA, LA NUOVA AVVENTURA
Che donne!
L'Italia, lo sappiamo, fa sempre brutta figura nelle classifiche internazionali: dal verde nelle città al numero di laureati, l'Italia viene sempre definita "maglia nera", no? In questo caso invece siamo primi. Abbiamo il record di donne imprenditrici! Da non credere. Ma è vero: sono una percentuale molto alta delle donne che lavorano (poche, come sappiamo) e sono il maggior numero in assoluto in confronto agli altri paesi europei. Il fenomeno non poteva lasciarmi indifferente e così ho cominciato a occuparmi di loro e a parlare con tante della loro esperienza personale.
Ecco, così è nato "Imprese da favola",un libro sulle donne italiane che si inventano il lavoro. Veri "geni della lampada"!
Per me è stato anche terapeutico: quando ero un po' giù parlavo con una di loro e mi sentivo subito entusiasta e piena di energia, e convinta che avrei potuto imitarle. Certo, non è da tutti mettersi in proprio e realizzare la propria impresa, però in loro c'è il vero spirito italiano, quello migliore, di chi non si arrende e cerca di farcela con le proprie forze, senza dover dire grazie a nessuno. Lo spirito di chi vuole realizzare un sogno, di chi non si fa scoraggiare dallo scetticismo di chi ha intorno. Insomma, anche io sogno di ispirarmi a queste geniette e, chissà, un giorno realizzare il mio sogno segreto. Ci sto già lavorando.
5 commenti:
Grazie Angela. In questo Paese così disastrosamente in basso e dove sembra che le donne siano ridotte a comprimarie o peggio, una buona notizia ogni tanto fa davvero piacere. Non che il sesso faccia la differenza nella qualità, non ci ho mai creduto: ma le forti motivazioni sì. In bocca al lupo!
Brava Angela. Diamoci voce! Perchè la sostanza c'è tutta, l'energia delle donne è immensa e va diffusa, propagata, in forma virale, per un "contagio" positivo. Sono impaziente di leggere, ho appena ordinato il libro! Grazie, a presto! Monica Franco
grazie a voi, e fatemi sapere!
splendido post!
grazie per lo spendido articolo
Posta un commento